Skip to main content

U18EL: Che derby!


U18EL: Che derby!

UNDER 18 ELITE:

20 febbraio 2017

Suona la sveglia, ma sono già stato svegliato dai tanti messaggi di auguri che sono arrivati. Oggi è il mio compleanno, ma c’è poco da festeggiare perché è lunedì e bisogna andare a lavorare.

Lavoro, riunione e in pausa pranzo si inizia a pensare alla partita che ci sarà in serata. Questa sera si festeggia con il derby under 18 elite tra i nostri leoni 2000 e i ’99.

La giornata continua tra impegni lavorativi e ultime news sugli infortuni (quelli, purtroppo, non mancano mai).

Alle 18:00 si esce giusto in tempo per andare a casa, cambiarsi e ripartire…

Mancano “solo” 3 ore alla partita ma io e coach Gianzana siamo “abbastanza” scaramantici e il prepartita lo passiamo insieme mangiando nello stesso locale dell’ultima vittoria, prendendo gli stessi menù e sedendoci allo stesso posto.

Si parla di come affrontare la partita e come gestire i ragazzi a disposizione, poi si parte per il palazzetto.

Arriviamo e qualsiasi persona incontri mi saluta con un grande sorriso e mi fa gli auguri: ecco perché io continuo ad affermare che Collegno è la mia seconda famiglia!

Si va negli spogliatoi, si chiude la porta e si entra ufficialmente nel match: piano partita, riscaldamento, palla a due, il derby inizia!

Una partita tesa, non spettacolare, ma molto importante per entrambe le squadre, visto che è la penultima giornata e i ’99 provano a vincere per accedere alla fase finale mentre noi, già quasi qualificati, vogliamo vincere soprattutto per provare ancora ad agganciare il Tam Tam in prima posizione.

Incontro equilibrato, punto a punto come tante altre partite, ma nel terzo quarto uno scontro tra due ragazzi ferma un attimo il gioco: preoccupazione, anche un po’ di sangue e poi fortunatamente una risata nel momento in cui si capisce che non è nulla di grave.

Fine del terzo quarto e inizio del quarto periodo lo passo negli spogliatoi con il nostro giovane leone che vuole essere medicato in fretta per poter rientrare in campo. Ovviamente non lo potrà fare per la ferita alla testa, ma questo dimostra la voglia di giocare dei nostri ragazzi.

Rientriamo giusto per vivere il finale in volata che ci porta alla vittoria di un solo punto.

Applausi per i ragazzi del ’99, che hanno lottato fino all’ultimo secondo per vincere il match e poi si festeggia giustamente una vittoria importantissima, arrivata malgrado i soli 9 (poi 8) giocatori a disposizione.

Esco dal campo felice per la vittoria, ma dispiaciuto di vedere ragazzi che ho allenato piangere per la sconfitta.

A pochi minuti dalla mezzanotte posso definitivamente chiudere questa giornata ricca di emozioni.

Si spegne la luce e si prova a dormire qualche ora, perché domani la routine non cambia: lavoro e allenamento.

Scusate, oggi non ho descritto tutte le fasi del match, ma volevo raccontare una volta la partita vista dalla parte dello staff tecnico e raccontare le tantissime emozioni che può regalare lo sport in un normalissimo lunedì di febbraio.

Il giorno dopo si torna già in campo, per parlare dell’incontro e per iniziare a preparare la bellissima sfida di sabato sera con il Tam Tam.

Le due squadre che occupano la prima posizione, già qualificate, si sfidano per conquistare il miglior piazzamento per il prossimo turno.

Appuntamento sabato 25/02 alle ore 18:30 al PalaCollegno…

Un grosso in bocca al lupo a Sagrantino, che giovedì 23 alle ore 19:00 si giocherà il passaggio del turno nello scontro diretto a Ciriè: chi vince passa. FORZA LEONI!!!

Luca Recla Delmarco

 

SAGRANTINO – COLLEGNO BASKET  41-42 (4-11, 24-25, 31-34)

Sagrantino: Possi 11, Margiotta, Francone, Benedetto, Altizio, Bruno, Bensi 20, Mistrangelo 4, Franchina, Mainiero, Menegazzi 6, Rossin.  All. Carbone.

Collegno: Rosso 1, Perencin 9, Bianco 7, Vergnano 2, Pinto 6, D’Elia 2, Negri 10, Dal Ben 5, Scardova.  All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.