U16ECC: Vittoria al fotofinish

23 Marzo 2018

UNDER 16 ECCELLENZA: Seconda consecutiva gara in casa per i ragazzi del 2002, che affrontano nelle zone alte della classifica una loro diretta concorrente per l’interzona Eccellenza.

Biella – che è a soli due punti e prova ad agganciare con una vittoria i Leoni, a ridosso della zona utile per gli spareggi – si presenta in forma Extra Large e domina subito sotto le plance, approfittando del solito inizio sonnacchioso dei padroni di casa. Un mini-break iniziale molto “fisico” porta così i lanieri avanti di una manciata di punti, mentre l’attacco scolastico di Collegno cozza contro una difesa avversaria serratissima sugli esterni. Non si vede bel gioco, ma l’agonismo certo non manca, in un match che ha ormai assunto una cifra costante in cui i Leoni rincorrono affannati e imprecisi la più compatta compagine di Biella. La sirena dell’intervallo congela il match sul 42-33 per Biella, che approfitta anche di alcuni problemi di falli e organico dei padroni di casa.  L’inerzia non cambia neanche nel terzo quarto, in cui Collegno si affida alla zona per sopperire alle emergenze: la nuova difesa argina il dominio sotto canestro avversario, ma non risolve la sterilità offensiva dei Leoni, che continuano ad attaccare con poca lucidità, ispirazione e scarsa partecipazione corale. Si va così all’ultimo quarto con Biella che sovrasta un Collegno carico di falli. Quando però la partita sembra segnata, improvvisamente si accende una scintilla che dà fuoco alle polveri e la reazione nasce proprio dalla difesa a zona, che finalmente dà i suoi frutti anche nella fase offensiva. Una serie di contropiedi fulminanti riportano a ridosso degli ospiti i Leoni che – con un grande sforzo, finalmente di gruppo – si avventano poi sul filo di lana in un testa a testa insperato solo fino a qualche minuto prima. Prima il 60 pari a 40” dalla fine. Poi il primo vantaggio del match per Collegno, che è anche quello buono per la vittoria in un finale burrascoso che vede anche l’espulsione del coach avversario.

Si temeva una partita particolarmente ostica e così effettivamente è stata, sia per il valore degli ospiti che per difficoltà contingenti dei Leoni che – pur trovando, forse, ostacoli a credere fino in fondo nei loro obiettivi – hanno risolto ribaltando con la grinta un incontro che pareva averli già sotterrati nel primo tempo. Sino a questo momento i ragazzi di Collegno hanno disputato una stagione davvero speciale: sarebbe bello che fossero loro i primi a capirlo e soprattutto che riuscissero a rimboccarsi le maniche per lo sprint finale, perchè la ciliegina c’è ed è ancora lì, bella, dietro l’angolo.

Banca Sella Biella – Collegno Basket: 62 – 63 (18-18, 33-42, 45-52)

A.s.d Collegno Basket:
Falbo, Grassia, Pinto 5, Bertinotti 2, Lissiotto 16, Ferro 20, Zavaroni, Gnes, Droetto 4, Pedrotto, Milani 11, Delnevo 6.
All. Carbone G

Banca Sella Biella:
Oudadss 10, Perotti 7, Cursio 15, Merello 7, Salvato 6, Festa, Cena 13, Ghezzi, Raise 4, Lacognata, Franco, Cariotti.
All.re Danna N.

calendario risultati 3 torneo citta collegno
Partner Collegno Basket e in collaborazione con PalaCollegno
Dal 1974 la storia siamo noi... e non ci fermiamo qui!
.
socialtw socialtw socialyt
.

Contatti

Asd Collegno Basket
Via Antica di Rivoli, 21
10093 Collegno (TO)
info@collegnobasket.it