U16ECC: Una sconfitta per migliorare

11 Marzo 2018

UNDER 16 ECCELLENZA: Quando giochi con la squadra prima in classifica, che in tre anni in Piemonte ha perso una sola volta, l’approccio mentale vale già mezzo incontro. O entri in campo convinto di poter fare la partita della vita, oppure ti consegni agli avversari aspettando che ti mettano sotto come da pronostico ed è inutile dire che è da queste cose che si vede il carattere di una squadra.

Domenica con Cuneo i Leoni iniziano male: difesa pavida, tante palle buttate ed errori marchiani sotto canestro dettati dalla fifa. Regalano il primo quarto agli avversari che finiscono così sopra di 11 lunghezze dominando, ma solo psicologicamente. Poi, incanalata l’inerzia del match, ecco che si liberano dal timore e iniziano a giocare. Con la testa finalmente sgombra, mordono le caviglie in difesa e aggrediscono il canestro. Senza pensare agli avversari rosicchiano qualche punto mantenendo comunque il divario immutato fino all’intervallo che conserva intatto l’handicap iniziale e reverenziale di –11.

Giocarsela alla pari con avversari del genere dovrebbe già essere una bella iniezione di coraggio e fiducia e così ci si aspetta che al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Collegno si avventino sulla partita con ferocia giocandosi tutto. Niente di più sbagliato. Palla a due e sembra di ricominciare di nuovo tutto da capo. Riaffiora lo spirito rassegnato dei primi minuti e Cuneo piazza subito il break che seppellisce la partita intera. Il tempo si chiude sul + 16 per i padroni di casa. Poi l’ultimo quarto è accademia e consente alle due squadre di fare un po’ di pratica di zona, che i bianchi di Cuneo attaccano bene e dispongono letale in difesa allungando fino al +21 finale.

Peccato. All’andata tra le mura amiche i Leoni se l’erano giocata sino in fondo in modo aperto e avevano sfiorato l’impresa di un soffio. Ma per prendersi certe partite ci vogliono altre facce in campo e in panchina rispetto a quelle di domenica.

Cuneo Granda Basket – Collegno Basket: 84 – 63 (26-15, 45-34, 64-48)

A.s.d Collegno Basket: 

Falbo, Pinto, Bertinotti 2, Cesare, Lissiotto 13, Fratamico 8, Ferro 9, Gnes, Droetto 9, Milani 4, Delnevo 11, Pugliese 7.
All. Carbone G.

Cuneo Granda Basket :

Lucia 14, Origlia 19, Rovera 6, Djeutcheu 8, Castellino 21, Mastrangelo 4, Rosso, Bruschetta 4, Tallone 5, Berardo, Mereta 1, Feliz Rosario 2.
All.re Di Meo L.

calendario risultati 2 torneo citta collegno
Partner Collegno Basket e in collaborazione con PalaCollegno
Dal 1974 la storia siamo noi... e non ci fermiamo qui!
.
socialtw socialtw socialyt
.

Contatti

Asd Collegno Basket
Via Antica di Rivoli, 21
10093 Collegno (TO)
info@collegnobasket.it