Skip to main content
|

U14REG: Primo posto!


U14REG: Primo posto!

UNDER 14 REGIONALE: Un sabato pomeriggio da veri leoni.
L’under 14 regionale gioca al PalaCollegno una partita fantastica, perfetta e indimenticabile, e conquista la prima posizione in classifica nel girone B.
Dopo aver perso a Tortona di sei punti, i nostri ragazzi non avevano scelta: vincere con uno scarto minimo di sette lunghezze, agganciare in classifica i rivali e superarli grazie alla differenza canestri per poter proseguire il proprio cammino verso le final four di giugno. In caso contrario, il nostro campionato sarebbe finito qui.

Senza alcun dubbio, l’incontro di sabato ha rappresentato in tutto e per tutto la partita decisiva; infatti, oltre alla posta in palio, le squadre scese in campo sono le migliori del girone B della fase Top grazie ai due roster, al valore espresso durante le precedenti partite e alla qualità tecnica superiore rispetto ad ogni altra squadra.

I Leoni di Collegno hanno preparato la partita nei minimi dettagli e, galvanizzati dalla vittoria di sabato scorso nel torneo di Chieri, vogliono confermare tutto il proprio valore. Già dalla palla a due iniziale c’è praticamente solo una squadra in campo. Difesa letteralmente asfissiante, continue e ripetute soluzioni in attacco portano ad un vantaggio considerevole alla fine del primo quarto. Se la difesa è l’arma in più dei Leoni, il divario diventa incolmabile grazie all’utilizzo di tutti i giocatori a disposizione del nostro coach. Nessuno si accorge della differenza tra quelli che hanno iniziato la partita e quelli che sono subentrati dalla panchina. Durante la seconda frazione, i ragazzi di Tortona provano a reagire cercando in tutti i modi di entrare in partita prima che sia troppo tardi. Lo sforzo, tuttavia, non è sufficiente per poter impensierire concretamente i padroni di casa, oggi incontenibili in ogni parte del campo.

Dopo il riposo lungo, la musica non cambia. Il vantaggio è considerevole (+14 per i nostri) ed è arrivato il momento, per i Leoncini, di chiudere la partita.
Un’altra frazione giocata in modo perfetto; Collegno ne mette 22, concedendo 8 punti e difendendo con il coltello tra i denti. Il gioco è indubbiamente piacevole, senza soste, il sostegno da parte del pubblico è incessante. Agli ospiti non rimane che issare la bandiera bianca.
L’ultimo quarto finisce in pareggio, ma i nostri continuano a giocare e a regalare emozioni forti a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di poter assistere a questo meritatissimo successo.

Un pacevole “extra time” stile rugby, infine, negli spogliatoi. I giovani di Tortona entrano in quello dei padroni di casa e, battendo sinceramente e sportivamente le mani, si complimentano con i vincitori. Non sono da meno i nostri ragazzi i quali, dopo qualche minuto, ricambiano il gesto.
We love this game…

COLLEGNO BASKET – DERTHONA BASKET  71-43
(17-7 ; 18-14 ; 22-8 ; 14-14)

COLLEGNO  Girardi 4, Manfredi 8, Tomasino, Maina 4, Iuliano 3, Falcone 2, Grasso 2,
Hu 14, Quartana 9, Leccese 5, Paganelli, Raganato 20. coach Mangione, ass. Piazzolla.
DERTHONA  Ariganello 4, Rossini, Bagnasco, Sala 1, Gabatelli 4, Cabella 10, Bottaro 9, Lombardi, Pezzulla 2, Melisi 6, Chiesa, Viale 7. Coach De Ros.