Skip to main content
|

U13EL: Destinazione final four!


U13EL: Destinazione final four!

UNDER 13 ELITE: Mese intenso quest’ultimo per i leoni dell’under 13 elite, che archiviato il torneo della Colomba di Moncalieri e San Mauro, necessitavano di una vittoria nelle ultime quattro gare di campionato per staccare il pass per le final four in programma a Cuneo il 3 e 4 giugno prossimi.

Si comincia il 22 aprile, con la sfida in quel della palestra Rivetti di Biella, dove i leoni disputano una gara di grande intensità per i primi tre periodi, al termine dei quali si trovano avanti di otto lunghezze. Nell’ultimo periodo, però, qualche disattenzione di troppo in difesa dà fiducia ai padroni di casa, fino a quel momento sottotono, che infilano un parziale di 23-7 e portano a casa l’incontro. Un’importante occasione di crescita per i nostri ragazzi, una lezione che ci ricorda che le gare durano quaranta minuti e servono attenzione e applicazione costanti da parte di tutti per poter portare a casa le partite.

PALL. BIELLA – COLLEGNO BASKET 59-51 (9-14; 21-27; 36-44)

BIELLA: Borio, Aimone 13, Sarteur 2, Manzo 2, Roncarolo 11, Gagliano 2, Murgia 11, Galeotti 4, Imperadori 6, Varale Rolla, Finetti 8, Zordan. All. Scaglia, ass. Giudici.

COLLEGNO: Di Fonzo 17, Vasile 2, Trinchera 2, Bisognani 4, Molino 5, Palermo 2, Marangoni 1, Giugno 10, Sorge 4, Prodan 2, Spada 2, Fratamico. All. Grosso, ass. Borello.


Dopo la pausa del weekend del 1 maggio, in cui il nostro impianto di casa, il PalaCollegno, ha ospitato la prima edizione del Torneo Minibasket Città di Collegno, grande successo organizzativo della nostra società, nel recupero infrasettimanale di mercoledì 3 maggio è tempo di derby contro l’Auxilium Ad Quintum.

Partita non particolarmente emozionante: gli avversari sono sempre puntuali nel chiudere gli spazi ed ogni azione offensiva necessita di molta pazienza per terminarsi con un buon tiro, i nostri sono bravi a mantenere alta la concentrazione per tutta la gara e grazie anche ad una difesa perfetta (solo 17 punti subiti nell’arco dell’incontro) riescono così a portare a casa la partita, che assegna loro due punti, ma soprattutto vuol dire qualificazione matematica alle final four.

COLLEGNO BASKET – AUXILIUM AD QUINTUM 43-17 (9-5; 21-11; 36-15)

COLLEGNO: Di Fonzo 4, Vasile 4, Trinchera 2, Cinquemani 3, Astegiano, Molino 11, Marangoni 2, Giugno 6, Sorge 7, Prodan, Spada 1, Fratamico 3. All. Grosso, ass. Borello.

AUX.AD.Q: Tagliento, Zucaro, De Maio 5, Ricci, Mecozzi 6, Albero 1, Ferrone 2, Duhamel 2, Vadalutti, Poerio, Magosso 1, Scoffone. All. Zancanaro, ass. Surleti.


Nella mattinata del 7 maggio si gioca a San Mauro: i gialloblu devono vincere per mantenere vive le loro speranze di qualificarsi tra le prime quattro squadre in regione, i leoni invece sembrano avere la pancia piena. La differenza di motivazioni si vede soprattutto all’inizio della gara, con il primo quarto che vede i padroni di casa avanti 22-8 alla prima sirena. Secondo e terzo periodo vinti dai leoni, che non riescono nell’ultima frazione a ribaltare il risultato. La gara va meritatamente ai sanmauresi, che mantengono così vive le loro speranze di qualificazione. Purtroppo i risultati dagli altri campi nell’ultima giornata vedono i gialloblu terminare il girone a pari punti con Biella e la Junior Casale, con queste due squadre a classificarsi rispettivamente terza e quarta e i sanmauresi beffati al quinto posto. Dispiace che i gialloblu siano rimasti fuori dalle finali, viste le quattro sfide disputatesi in stagione tra le nostre squadre, terminate con due vittorie a testa, ma soprattutto belle e corrette.

L.A. SAN MAURO – COLLEGNO BASKET 52-44 (22-8; 31-19; 43-35)

SAN MAURO: Bottin 8, Rosso, Fassio, Andorno 12, Di Grandi, Lagna 1, Berruti 2, Bertone, Pizzaia 14, Domiziano, Gandini 11, Silva 4. All. Enria.

COLLEGNO: Di Fonzo 5, Vasile 4, Trinchera 10, Astegiano, Bisognani, Palermo 3, Marangoni 2, Giugno 11, Sorge 3, Prodan, Spada 4, Fratamico 2. All. Grosso, ass. Borello.


L’ultima giornata del girone TOP vede i leoni ospitare i ragazzi della Cuneo Granda Basket, attuali capolista e fino ad ora imbattuti nel girone TOP: entrambe le squadre sono già sicure del loro piazzamento finale, ma la gara è importante perché mette di fronte la capolista e i leoni al momento secondi in classifica, in una sfida che potrebbe rivedersi presto con un titolo in palio. I leoni disputano una grande gara, una degna ultima giornata di campionato nella quale emerge il lavoro svolto da settembre ad oggi da questi ragazzi. Si chiude quindi con una bella vittoria, nella quale spicca un grande protagonista, ovvero il gruppo: ognuno dei ragazzi scesi in campo ha dato il contributo con punti, rimbalzi, assist, palle recuperate, azioni difensive… ma il merito non va solo a chi era in campo: tutta la panchina e i non convocati sono stati un tutt’uno con i cinque in campo e il pubblico ha spinto a dovere i nostri leoni per tutta la durata dell’incontro. Una vittoria che lancia un messaggio chiaro: la forza di questa squadra è il gruppo, uniti si vince!

COLLEGNO BASKET – CUNEO GRANDA BASKET 63-42 (12-10; 33-17; 51-27)

COLLEGNO: Di Fonzo 4, Brentin 4, Vasile 11, Trinchera 8, Astegiano 5, Bisognani 3, Molino 8, Palermo 7, Marangoni 6, Sorge 5, Prodan 2, Spada 1. All. Grosso, ass. Borello.

CUNEO: Rosselli 11, Ramondetti 5, Isaia 8, Abello, Massa 2, Dutto 1, Castellino 9, Mattalia 6, Rosso, Viale, Dullo, Tolosano. All. Baldoni.


Ora la fase top è terminata, bisogna mettere un punto ed andare a capo, perché ora si rimette tutto in gioco, due gare secche, semifinali e finali, per stabilire chi sarà la squadra campione regionale under 13 elite. Esserci è già un grande traguardo, ma ora bisogna prendere l’entusiasmo che ha caratterizzato quest’ultima giornata di campionato ed utilizzarlo come spinta per le sfide future, mantenendo i piedi ben ancorati a terra, perché adesso ci aspettano tre settimane di duro lavoro in palestra per preparare quest’appuntamento.

Con i fan dei nostri leoni ci si vede quindi il 3 e 4 giugno prossimi in quel della SportArea di Cuneo, le semifinali saranno Cuneo Granda Basket – Junior Casale e Collegno Basket – Pallacanestro Biella e si disputeranno nella giornata di sabato, domenica la finale.