Skip to main content
|

TORNEO NAZIONALE CITTA DI COLLEGNO


TORNEO NAZIONALE CITTA DI COLLEGNO

Si è svolto al palacollegno nei giorni 25,26 e 27 aprile scorso la terza edizione del Trofeo Nazionale Città di Collegno che ha visto molti dei migliori settori giovanili d’Italia confrontarsi nelle categorie esordienti 2007 e aquilotti 2008/2009. 

Negli esordienti si sono potute vedere le partite fra Mini Olimpia Milano, Virtus Bologna, Auxilium Torino, Aurora Desio, Fulgor Omegna, Collegno Basket, Pallacanestro Grugliasco, Laurenziana Firenze, BasketAcademy Fidenza, Casale e Bologna San Lazzaro .Negli aquilotti invece Genova Pegli, eridania Torino, Collegno Basket, Virtus Bologna, Aurora Desio, Fulgor Omegna, Laurenziana Firenze. La formula utilizzata è stata quella a gironi per garantire il maggior numero possibile di partite agli atleti e quindi la maggiore esperienza possibile nel confrontarsi con realtà diverse dal quotidiano panorama cestistico locale.

Dopo i gironi, in base al piazzamento in classifica si accede alla fase ad eliminazione diretta che con formula da tabellone tennistico vincente e perdente ci ha accompagnato all’organizzazione delle diverse finali per la seguente classifica finale 

ESORDIENTI vince Milano su Laurenziana Firenze e al terzo posto si classifica Bologna San Lazzaro.

AQUILOTTI vince la Virtus Bologna su Desio per 62 a 61 dopo una finale accesissima e bellissima. Terza piazza per Fulgor Omegna.

314 atleti, 1800 pasti distribuiti, 4 squadre ospitate dal Collegno basket, dalla Pallacanestro Grugliasco e dall’Auxilium Pallacanestro Torino. Questi i numeri principali dell’evento.

Cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Casciano e dell’assessore Cavallone che hanno portato i saluti dell’amministrazione e premiato le squadre partecipanti, premiazione a cui ha partecipato anche ACTO (Associazione contro il tumore ovarico) che ha omaggiato ogni squadra con un uovo di cioccolato.