ESOF: Girone Top!

18 Maggio 2017

ESORDIENTI FEMMINILE: Domenica 14 maggio le nostre Leonesse della categoria Esordienti scendono in campo al PalaCollegno per il match di ritorno del girone Top contro Venaria, quarta volta in stagione che le due squadre si incontrano.

Pronti, via E le Leonesse si dimostrano da subito attente e combattive. contrariamente agli incontri precedenti giocati contro le bianco-blu, riescono a produrre da subito numerose azioni d’attacco. Il quarto si dimostra così equilibrato con il punteggio che rimane inchiodato sullo 0-0 solo a causa di poca precisione al tiro da ambo le parti, fino al 4’ quando Venaria trova il fondo della retina per la prima volta. Alcuni errori ai tiri liberi da parte delle collegnesi fanno sì che il periodo finisca 0-6 a favore della squadra ospite.

Nel secondo quarto il quintetto schierato da Venaria si dimostra più grintoso del nostro, che concede alcuni canestri facili a causa di alcune distrazioni difensive e solo un piccolo recupero negli ultimi minuti fa andare le squadre al riposo sul punteggio di 4-14.

Nell’intervallo coach Marta sprona le nostre ragazze ad essere più precise nei passaggi e nei tiri, oltre ad avere una maggior concentrazione nella fase difensiva. Al rientro in campo sembra di rivedere quanto già successo nel primo quarto, con continue azioni da una parte e dall’altra ed il punteggio che si tiene in equilibrio per tutto il periodo con il risultato parziale che vede prevalere Collegno per 9-8, con la speranza di poter recuperare nel quarto periodo.

Purtroppo non è così, visto il calo psicofisico che colpisce le Leonesse scese in campo nell’ultimo quarto. Vengono concessi a Venaria numerosi rimbalzi in attacco con seconde ed a volte terze occasioni, spesso tramutate in canestro; il parziale di 2-13 fa concludere così la partita sul punteggio finale di 15-35 in favore della squadra ospite.

Martedì 16 maggio si torna subito sul parquet per un pronto riscatto, ospiti dell’imbattuta Eridania, nella penultima partita di campionato.

Palla al centro e si parte. E stavolta si inizia decisamente con il piede giusto. Grinta, fiducia e determinazione fanno sì che la partita voli, sempre punto a punto. Mai le Leonesse sono scese in campo con una difesa così energica e mai hanno creato un gioco così coeso come oggi.

Quarto tempo: 19-19. È necessario il tempo supplementare.

“Tre minuti. Un tempo supplementare dura tre minuti. E per noi questi tre minuti sono stati eterni. Era talmente tanta la concitazione e la concentrazione che sono pochi i particolari che ci ricordiamo. Quello che però abbiamo ben presente è che ognuna di loro ha messo in gioco tutta la propria voglia e il proprio cuore” raccontano le due coach Marta e Chiara, che proseguono all’unisono: “Ognuna delle nostre ragazze a modo suo ci ha regalato un’emozione: Giorgia Castagneri e Giulia Marfulli, ad esempio, hanno realizzato il numero maggiore di canestri (8 punti e 6 punti). Senza Viviana Vitulo, Simona Basile e Sofia Lepore, con i loro passaggi lunghi e precisi e la loro impeccabile visione di gioco, questo non sarebbe stato possibile. Per fare un passaggio però serve che qualcuno recuperi palla: quindi il merito di quei canestri è anche di Giorgia Gaspardo e dei suoi anticipi, di Noelia Agagliati e dei suoi rimbalzi, di Vittoria Molino e della sua grinta nel buttarsi su ogni pallone vagante, di Camilla Palumbo e dei suoi taglia-fuori. E per rendere tutto questo possibile serve qualcuna che sappia mantenere la calma, usare la testa e che sappia mettere ordine in campo: e questo ruolo l’ha giocato Eleonora Bifano, che ha disputato una grande partita”.

Il tempo supplementare si è concluso 2-0 in favore delle leonesse, che si portano a casa la prima vittoria del girone Top.

Grandi ragazze, siete state incredibili!

Prossima e ultima partita domenica 21 maggio contro Polismile!

calendario risultati 2 torneo citta collegno
Partner Collegno Basket e in collaborazione con PalaCollegno
Dal 1974 la storia siamo noi... e non ci fermiamo qui!
.
socialtw socialtw socialyt
.

Contatti

Asd Collegno Basket
Via Antica di Rivoli, 21
10093 Collegno (TO)
info@collegnobasket.it